Chiama
Chiama
Mappa
Mappa
Whatsapp
Whatsapp
Menu

Ortodonzia Roma


Ortodonzia RomaL'ortodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa della diagnosi, prevenzione e terapia delle malocclusioni dentali (affolamenti e disallineamenti dentali) e scheletriche (mento prominente, incongruenze del profilo facciale, morso aperto) che provocano alterazioni dell' armonia e dell’ estetica sia dei denti che del volto.

Quali sono i benefici di un trattamento ortodontico?

I benefici di un trattamento ortodontico sono il miglioramento dell’ occlusione, dell'armonia, dell’ estetica dei denti e del volto.

Inoltre  i denti ben allineati possono essere puliti meglio, prevenendo l’insorgenza di carie e parodontopatie.

 

Se hai bisogno di un intervento di ortodonzia a Roma, puoi rivolgerti a noi di Studiodentalric:

Sapremo analizzare il tuo caso attraverso una visita medica e indicarti tutti gli step necessari a risolvere i tuoi problemi o del tuo bambino.

Perché sceglierci
Il nostro studio odontoiatrico è l'unico in Italia con 4 specialisti, soci attivi delle più importanti Società Scientifiche del settore
Siamo tra i pochi studi in Italia con un clinico diplomato all' American Board of Periodontology
Gestiamo i casi clinici più complessi con interventi personalizzati e con l'utilizzo delle più moderne tecnologie
Siamo riconosciuti a livello nazionale e internazionale, quali autori di articoli sulle maggiori riviste scientifiche e relatori in corsi di formazione e congressi di elevato impatto scientifico

 

QUAL È IL MOMENTO GIUSTO PER INIZIARE UN TRATTAMENTO ORTODONTICO NEL BAMBINO?

Dipende dalla gravità del problema. Si tende a trattare precocemente, verso i 4/5 anni di età, le malocclusioni in cui è presente un difetto scheletrico che può aggravarsi con la crescita. Richiede un trattamento precoce il morso crociato che causa una deviazione della mandibola o una 3ª classe (il mento prominente). Gli interventi precoci sulla forma e posizione delle ossa  mascellari consentono una crescita più armonica del complesso craniofacciale.

 

A CHE ETÀ SI DEVE PORTARE UN BAMBINO A VISITA DALL’ORTODONZISTA?

Intorno ai 5 anni di età è consigliabile far fare una prima visita dall’ortodontista.

 

QUANTO DURA UN TRATTAMENTO DI ORTODONZIA?

La durata è variabile e dipende dalla malocclusione da trattare. Può andare da qualche mese fino a circa 2 anni. Nei bambini può essere necessario un trattamento in due tempi, in dentizione mista (decidui e permanenti insieme) e poi in dentizione permanente.

 

IL TRATTAMENTO ORTODONTICO È DOLOROSO?

No. Può esserci qualche fastidio i giorni successivi all’applicazione dell’apparecchio o alla sua attivazione. Si tratta di dolenzie dovute agli spostamenti dentali e alle irritazioni della mucosa dovute ai decubiti dell’apparecchio. Nel giro di pochi giorni tali fastidi andranno ad attenuarsi fino a scomparire.

 

QUALI SONO GLI APPARECCHI ORTODONTICI?

Si distinguono in fissi e mobili. I primi s’incollano o si cementano ai denti, i secondi si possono rimuovere. Gli apparecchi fissi (brackets e bande) possono essere metallici o in ceramica (estetici). Inoltre, per alcuni tipi di malocclusioni si può effettuare il trattamento con delle mascherine trasparenti.

 

È VERO DUNQUE CHE ESISTE LA POSSIBILITÀ DI FARE L’ORTODONZIA SENZA GLI APPARECCHI METALLICI TRADIZIONALI?

Si, è vero. È una tecnica che prevede l’impiego di mascherine trasparenti sequenziali che vengono applicate sui denti risultando invisibili. Sono strutturate in maniera da portare l’ informazione degli spostamenti dentali da attuare, ed usate secondo una sequenza prestabilità provocano gli spostamenti dentali che nelle tecniche tradizionali vengono effettuati con il filo e le placchette metalliche (brackets e bande) applicate sui denti.

 

CI SI PUÒ SOTTOPORRE AL TRATTAMENTO ORTODONTICO IN ETÀ ADULTA?

Si, è possibile sottoporsi al trattamento ortodontico a qualunque età, a condizione che non ci siano problemi parodontali in atto.

 

LA CONTENZIONE IN CHE COSA CONSISTE?

La contenzione si effettua alla fine del trattamento ortodontico per consentire la stabilizzazione dentale e consiste in apparecchi mobili da portare per un periodo di tempo, o fissi incollati sulla faccia interna dei denti.

Prenota la tua visita

Scrivici subito attraverso questo modulo per richiededere gratuitamente informazioni su costi e prestazioni,
oppure raggiungi la sede del nostro studio dentistico a Roma
Studio di Odontoiatria Ricostruttiva

Via della Balduina, 114 - 00136 Roma
Tel: 06 35403508
Fax: 06 94443136
Email: info@studiodentalric.com


Orari di apertura

Lo studio è aperto dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9:00 alle 20:00.