Il dolore alle gengive e la gengivite
Il dolore alle gengive può essere un sintomo della gengivite o della parodontite.
La gengivite è un’infiammazione delle gengive dovuta a una scarsa o poco frequente igiene orale. I residui di cibo che rimangono incastrati fra i denti e la placca che si fa a formare, consentono ai batteri di infettare le gengive. I sintomi più comuni della gengivite sono il gonfiore, l'infiammazione e il conseguente sanguinamento delle gengive.
Nella fase iniziale la gengivite può essere curata abbastanza facilmente, perché l’infiammazione è solo delle gengive. Quando viene trascurata, i batteri danneggiano anche l’osso e la gengivite diventa la sua forma più grave, la parodontite, una malattia che può causare danni irreparabili ai denti fino e causarne la caduta.
Il caso più grave di gengivite, la parodontite
La parodontite è una malattia che colpisce e distrugge il parodonto, l’apparato di sostegno del dente. La parodontite è causata dall'accumulo di placca batterica e tartaro, che, depositandosi tra denti e gengive, creano delle tasche nelle quali i batteri che distruggono i tessuti fino a far cadere i denti.
Durante la parodontite non è più possibile rimuovere i batteri e il tartaro semplicemente lavando i denti, e neanche tramite dentisti con la pulizia dei denti, ma bisogna effettuare degli specifici interventi a seconda della profondità delle tasche parodontali. Se la placca batterica che si deposita non viene eliminata, si può causare la formazione delle tasche parodontali.
La parodontite si manifesta con l’infiammazione della gengive, che si gonfiano e tendono a sanguinare, con la comparsa di tasche poco profonde. Una volta raggiunta la fase più avanzata, crea danni irreparabili all'osso che sostiene il dente, che sembra addirittura più lungo perché viene "scoperto" dalla gengiva che lo ricopre.
Maggiori informazioni sulla gengivite e la parodontite
Per avere maggiori informazioni o per una visita nel nostro studio se temi di avere la gengivite o la parodontite, puoi contattarci all'indirizzo email info@studiodentalric.com o chiamarci al numero 06 35403508