Cosa sono i denti del giudizio?
Un dente del giudizio, o terzo molare, è uno dei tre denti molari presenti in ognuno dei quattro quadranti della dentatura umana. Occupando l'ultima e quindi più interna posizione nell'arco dentale, i denti del giudizio sono chiamati anche ottavi.
I denti del giudizio si trovano alla fine di ogni arcata dentaria e sono chiamati anche terzi molari o ottavi. Compaiono tra i 18 e i 24 anni, cioè nella fascia della maggiore età, per questo vengono così chiamati. Non raramente, rimangono invisibili e sotto alla gengiva, talvolta non nascono nemmeno!
Quando rimuovere i denti del giudizio
Grazie agli studi effettuati negli ultimi anni, è stato appurato che i denti del giudizio non hanno nessuna funzione nè estetica nè nella masticazione, sono quindi del tutto superflui.
I denti del giudizio sono un’eredità degli uomini primodriali, che avevano bisogno di questi denti aggiuntivi per poter masticare e quindi digerire più facilmente la carne cruda.
In epoca moderna l’alimentazione è passata ad avere cibi più morbidi che non richiedono una masticazione particolarmente energica.
Per questo motivo che le mandibole dell’uomo si sono evolute e rimpicciolite, impedendo e ostacolando lo sviluppo dei denti del giudizio.
E' quindi necessario estrarre i denti del giudizio?
La rimozione di uno o più denti del giudizio non è affatto sempre necessaria. Se questi ultimi sono allineati in maniera corretta i denti del giudizio possono rimanere per tutta la vita nel loro spazio ed è nessaria se:
- I denti del giudizio sono danneggiati a causa di infezioni e ascessi dentali;
- I denti del giudizio si rompono o si frantumano (causando ferite alle gengive e conseguenti infezioni)
- I denti del giudizio si sono cariati
- I denti del giudizio rimangono racchiusi nella gengiva, causando problemi di stabilità dei denti adiacenti.
- Se crescono orizzontalmente, spingendo sui molari e provocando dolore;
- Se crescono in modo non corretto, non rimandendo allineati con gli altri denti.
Nello Studio di odontoiatria costruttiva a Roma sarete esaminati dal nostro team di specialisti, e vi verrà fornita una diagnosi accurata sullo stato dei vostri denti del giudizio.
Se sarà necessario rimuoverli, gli odontoiatri di Studiodentalric renderanno la procedura efficace e risolutiva.
Maggiori informazioni sull'estrazione dei denti del giudizio a Roma
Per avere maggiori informazioni o per prenotare una visita sull'eventuale estrazione dei denti del giudizio a Roma, puoi contattarci all'indirizzo email info@studiodentalric.com o chiamarci al numero 06 35403508