Chiama
Chiama
Mappa
Mappa
Whatsapp
Whatsapp
Menu

Come curare le carie dentali


Cos’è la carie dentale

Le carie dentali sono la manifestazione di una malattia che colpisce i tessuti dentali quali lo smalto e la dentina.

Per prima cosa la carie attacca la superficie più esterna del dente, lo smalto, per poi passare alla dentina e, dopo averla perforata, arriva in profondità fino alla polpa danneggiandola.

La carie dentale si forma quando la demineralizzazione dello smalto è più veloce rispetto al processo inverso di remineralizzazione.

La demineralizzazione genera degli acidi che corrodono lo smalto mentre nella normale remineralizzazione la saliva deterge le superfici dentali, allontanando gli zuccheri (dannosi) e aumentando la deposizione dei sali minerali.


Quando questi 2 processi non riescono ad equivalersi correttamente si vanno a formare appunto le carie dentali.

Come curare la carie dentali

Per curare la carie dentali occorre per prima cosa rimuovere il tessuto cariato con appositi strumenti e tecniche per poi andare a riempire la cavità che si è formata con un’otturazione o i cosiddetti intarsi dentali.

L'intarsio dentale è una tecnica utilizzata nel campo dell’estetica dentale per l’otturazione dei denti e per la sostituzione di vecchie otturazioni in amalgama con un materiale più biocompatibile, duraturo e con una maggiore resa estetica.


Se le carie sono molto profonde e hanno già danneggiato la polpa, è necessaria un processo di devitalizzazione del dente.
Per prevenire le carie occorre una frequente e corretta igiene orale, attraverso la pulizia dei denti, in modo da evitare che gli zuccheri possano mettere in atto il processo di demineralizzazione dello smalto.
La prevenzione della carie dentale può essere anche aiutata con l’utilizzo di dentifrici al fluoro che rafforzano lo smalto.

 

Maggiori informazioni sulla cura delle carie a Roma

Per avere maggiori informazioni o per prenotare una visita per la rimazioni di carie dentali a Roma, puoi contattarci all'indirizzo email info@studiodentalric.com o chiamarci al numero 06 35403508

Prenota la tua visita

Scrivici subito attraverso questo modulo per richiededere gratuitamente informazioni su costi e prestazioni,
oppure raggiungi la sede del nostro studio dentistico a Roma
Studio di Odontoiatria Ricostruttiva

Via della Balduina, 114 - 00136 Roma
Tel: 06 35403508
Fax: 06 94443136
Email: info@studiodentalric.com


Orari di apertura

Lo studio è aperto dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9:30 alle 20:30.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy