Ed ora…Odontoiatria Pediatrica

Odontoiatria Pediatrica
images

 

 

 

 

 

 

  • A quale età bisogna fare la prima visita ad un bambino?

 

Per una corretta prevenzione odontoiatrica è necessario effettuare la prima visita durante il primo anno di scuola materna.

E’ importante che i bambini vivano l’esperienza della visita  come un gioco, ed il nostro scopo è quello di entrare in sintonia con il bambino in modo da poter conquistare la sua attenzione e la sua fiducia, ed è per questo che la prima visita non dovrebbe avvenire quando si verifica un’ urgenza.

 

  • Esiste un dentista per bambini?

 

Si, esiste un dentista per i bambini e si chiama Pedodontista.

Il dentista dei bambini rivolge la propria attenzione alla prevenzione ed alla cura delle lesioni cariose

 

  • A cosa serve curare i denti da latte?

 

Un luogo comune da sfatare è la falsa credenza secondo cui i denti da latte cariati non si debbano curare perché destinati alla caduta.

I denti da latte hanno la polpa dentaria, costituita da vasi e nervi, come i denti permanenti per cui la carie va curata per evitare dolore e soprattutto per mantenere il dente, che altrimenti andrebbe estratto.

La carie è causata da batteri che si moltiplicano a dismisura in una bocca con i denti malati e che veicolati dalla saliva possono “infettare” sia i denti da latte che i denti permanenti sani.

Inoltre i denti da latte hanno la funzione di mantenere lo spazio per i denti permanenti sottostanti.

 

  • Mio figlio ha i denti storti, ma non sarà troppo piccolo per l’apparecchio?

 

Se ci rendiamo condo che il bambino ha i denti storti, quasi sempre è meglio intervenire immediatamente, ma solo dopo attenta analisi da parte di uno specialista.

I risultati migliori si ottengono quando si riesce ad intercettare il problema ed ad intervenire, anche in maniera soft, perché nell’infanzia si ha la capacità di influenzare facilmente la crescita ossea e l’eruzione dei denti permanenti.

 

  • Devo dare il fluoro a mio figlio? Cos’è la fluoroprofilassi?

 

La fluoroprofilassi consiste nella prevenzione delle carie dentaria attraverso l’utilizzo del fluoro.

Si parla molto spesso di una tossicità da fluoro, ma la fluoroprofilassi per uso topico, non ha controindicazioni. Nell’applicazione topica eseguita dal dentista non si manifestano conseguenze, perché il fluoro rimane solo a contatto con i denti e non coinvolge il resto dell’organismo.

L’applicazione del fluoro, per uso topico, si può eseguire a qualunque età.

 

Care Mamme,

Siamo pronti per darvi le risposte a queste e a tante
 altre domande…

Linea diretta con i dottori dal lunedì al mercoledì studio.ric@tin.it